Richiesta di sottoscrizione di accordo bilaterale tra la Repubblica d’Albania e l’Italia in materia previdenziale 

L’Associazione degli Avvocati Albanesi in Italia ha inviato una formale richiesta al Ministero della Giustizia ed alle Autorità competenti con l’intento di promuovere un’azione positiva del Governo Italiano e del Governo Albanese per la stipula di un accordo tra i due Stati in materia previdenziale.

Attualmente, infatti, l’assenza di un accordo bilaterale nega ai cittadini italo-albanesi il diritto alla pensione per la mancata totalizzazione dei periodi assicurativi maturati nel Paese di origine.

L’accordo bilaterale tra l’Italia e l’Albania in materia sociale rappresenta un passo significativo nella promozione della cooperazione tra i due Paesi. 

L’AAI è impegnata da anni in prima linea ad affiancare gli immigrati di prima generazione, oggi cittadini italiani di origine albanese, al fine di sostenere e tutelare un loro diritto.

La ratifica dell’accordo e la sua applicazione rafforzerebbe ulteriormente l’amicizia tra Italia e Albania, oltre a consacrare un principio di giustizia sociale.


Associazione Avvocati Albanesi in Italia

Decreto Rilancio

Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Rilancio con il quale è stata approvata l’emersione di rapporti di lavoro irregolari/ sanatoria per i cittadini extracomunitari presenti sul territorio italiano prima dell’8.03.2020 e con permanenza ininterrotta da tale data per le sole categorie: agricoltura, allevamento e zootecnia, pesca e acquacoltura e attività connesse, assistenza alla persona, lavoro domestico/badante.

✅Possono beneficiare della regolarizzazione i cittadini extracomunitari:

1. che sono già occupati o possono essere occupati per le suddette categorie di lavoro, la cui presenza in Italia è comprovata da rilievi fotodattiloscopici prima dell’08.03.2020 ovvero che abbiano soggiornato in Italia, precedentemente alla suddetta data, in forza della dichiarazione di presenza resa ai sensi della L. 68/2007.

2. che hanno un permesso di soggiorno scaduto dal 31 ottobre 2019, non rinnovato o convertito in altro titolo di soggiorno i quali risultano presenti sul territorio nazionale alla data dell’08.03.2020, senza che se ne siano allontanati dalla medesima data e che abbiano svolto attività di lavoro nei settori suindicati prima del 31.10.2019.

⛔️Restano esclusi dalla regolarizzazione i cittadini extracomunitari destinatari di provvedimenti di espulsione / segnalazioni / condanne penali per una seri di reati indicati in decreto e non ammesse le domande di emersione dei datori di lavori con particolari precedenti penali.

❌Verranno rigettate tutte le domande contenenti false dichiarazioni/attestazioni e perseguiti penalmente gli autori.

?Le domande potranno essere presentate dal 01 giugno 2020 al 15 luglio 2020.

Per valutare la sussistenza o meno dei requisiti per beneficiare della sanatoria, durata del permesso di soggiorno e possibilità di rinnovo Vi invitiamo a rivolgervi solo a figure professionali.

Gli avvocati della AAI sono a vs. disposizione per assistervi dalla consulenza e durante tutto l’iter della procedura.

Assemblea annuale dell’Associazione Avvocati Albanesi in Italia, tenutasi a Padova il 13 aprile 2024.

Codice di Famiglia della Repubblica di Albania, tradotto in italiano.

Durante l’assemblea annuale della nostra Associazione è stato anche presentato il Codice di Famiglia della Repubblica di Albania, tradotto in italiano da alcuni membri dell’Associazione e pubblicato dalla casa Editrice Wip Edizioni. Il codice sarà uno strumento utile a tutti gli operatori del diritto, avvocati e giudici, che si trovano a dover applicare il Codice di Famiglia albanese nei procedimenti di divorzio azionati avanti ai Tribunali italiani. A tale scopo, verrà inviata una copia cartacea a tutti i Tribunali italiani, nonché una copia digitale a tutti gli Ordini degli Avvocati in Italia in modo che possano inviarlo ai loro iscritti.

Per l’occasione della presentazione del Codice abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere con noi, in qualità di ospite, la Console Generale del Consolato albanese a Milano Dott.ssa Anila Pojani, la quale, oltre a trasmetterci i saluti della istituzione che rappresenta si è complimentata con la nostra Associazione per la realizzazione di questo bellissimo progetto e per la nostra attività quotidiana in favore della comunità albanese in Italia.

Al termine di un contesto assembleare molto partecipato è seguita la nostra consueta cena conviviale, in un clima festivo tra amici e colleghi.

Ringraziamo tutti i Soci che si impegnano per la crescita della alla nostra associazione.

AAI

AAI presente al Terzo vertice della Diaspora 

La nostra associazione il 23 novembre 2023 ha partecipato al Terzo vertice della Diaspora e in tale occasione ha avuto l’opportunità di incontrare il Ministro della Giustizia, Dr. Ulsi Manja, il quale ci ha riservato una calorosa accoglienza.

All’incontro hanno partecipato la presidente Avv. Edlira Mace, il segretario Avv. Taulant Aliraj, il componente del CD Avv. Gentian Alimadhi, nonché due soci fondatori, l’Avv. Ilda Beqo e l’Avv. Arjol Kondi. Abbiamo discusso a lungo per trovare soluzioni concrete a tutela dei diritti dei nostri connazionali in Italia, in materia civile e penale.

Ringraziamo il Ministro per avere proposto di coinvolgere la nostra associazione con un contributo reale al progetto di stesura dei codici in Albania.  

La partecipazione al Summit è stata un’occasione per incontrare vecchi amici e conoscerne di nuovi, che hanno espresso il desiderio di fare parte della nostra realtà e di collaborare con la nostra associazione per progetti molto importanti.

DECRETO FLUSSI 2023-2025 

Programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.P.C.M. relativo alla programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023 2025. Il provvedimento definisce i criteri per l’individuazione dei nuovi flussi e prevede complessivamente 452.000 ingressi, di cui 136.000 nel 2023, 151.000 nel 2024 e 165.000 nel 2025, per motivi di lavoro subordinato stagionale,  non stagionale e di lavoro autonomo. 

I termini per la presentazione delle richieste di nulla osta al lavoro per gli ingressi nell’ambito delle quote sono: dal 2 dicembre per  i lavoratori subordinati non stagionali che hanno accordi di cooperazione con l’Italia; dal 4 dicembre per gli altri lavoratori subordinati non stagionali e dal 12 dicembre per i lavoratori stagionali.

AAI

Incontro presso l’Ambasciata d’Albania in Italia 

L’AAI rappresentata dalla vicepresidente avv. Ina Begici ha partecipato ad un incontro che si è tenuto a Roma il 30 settembre 2023, presso l’Ambasciata d’Albania in Italia. All’incontro erano presenti il Ministro degli Interni Albanese, l’Ambasciatrice e ulteriori personalità albanesi rappresentative di varie categorie professionali. L’obiettivo dell’ incontro era finalizzato a costituire una sorta di banca dati di tutti i cittadini albanesi presenti sul territorio italiano, al fine di garantire alla popolazione Albanese residente all’estero l’adeguata tutela e l’esercizio dei loro diritti.